Parodontologia

Chiamaci per una consulenza GRATUITA

Parodontologia

La Parodontologia è la disciplina che si occupa dei tessuti di sostegno del dente: legamento parodontale, osso alveolare, gengiva, mucosa e cemento radicolare. Una cattiva igiene orale, un fattore genetico/ereditario e l’abitudine al fumo sono tutti fattori che possono portare all’infiammazione dei tessuti parodontali con conseguente perdita degli elementi dentali. Lo scopo principale è quello di preservare o ripristinare la lo stato di salute di questi tessuti, preservando così la nostra  dentatura naturale.

Parodontite – Una Patologia Frequente

Per comprendere meglio le cause e la manifestazione della Parodontite, è necessario conoscere l’anatomia e i meccanismi di funzionamento dei denti. Il dente è fissato all’osso mandibolare, tramite i legamenti parodontali. Essi creano un legame tra il dente e l’osso alveolare, avendo anche il ruolo di assorbire gli urti e di impedire che il dente subisca degli stress. Quando i legamenti sono feriti da un processo infiammatorio o traumatico, il dente diventa mobile e può persino essere perso, se non si interviene prontamente, dal primo sintomo.

La Parodontite ha la caratteristica di condividere i sintomi con la Gengivite, pertanto è importante prestare attenzione a:

  • Gonfiore Gengivale;
  • Regressione delle Gengive;
  • Gengive Rosse o Porpora;
  • Incremento dello spazio tra i Denti;
  • Cambiamento della Posizione Dentale durante la Masticazione.

Il trattamento della Parodontite, è estremamente complesso ed altamente personalizzato. Al Centro Dentale Palestro garantiamo ai nostri pazienti il miglior trattamento possibile, avvalendoci degli specialisti più preparati e della migliore attrezzatura disponibile.

APPROFONDISCI

Consulta la pagina dedicata alla Parodontite su Wikipedia®

Prevenzione

La prevenzione comincia dall’adozione di uno stile di vita sano, dal monitoraggio di disturbi strettamente correlati alla Parodontite (quali Diabete, Stress o Cambiamenti Ormonali per esempio) e nel controllo del tabagismo. Tutto ciò, unitamente ai fondamentali controlli di routine, servirà ad azzerare il rischio.