Ortodonzia

Chiamaci per una consulenza GRATUITA

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura delle anomalie tra le arcate dentarie (malocclusioni). Tramite apparecchio fisso, mobile o anche invisibile è possibile allineare e riposizionare  i “denti storti” e/o di modulare la crescita delle ossa mascellari nei giovani pazienti.

Due Terapie

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali:

  • Terapia Chirurgica : si attua estraendo quegli elementi che ostacolano la l’allineamento e l’articolazione degli altri denti o la corretta posizione dento-facciale;
  • Terapia Meccanica : mediante la costruzione di specifici apparecchi :
    1. Apparecchio Mobile : costituito da placche di resina, dotato di ganci per stabilizzare il dispositivo ai denti e di viti per attivarlo periodicamente. Esiste una correlazione tra il tempo di utilizzo e la funzione che deve svolgere;
    2. Apparecchio Fisso : è costituito da placche, dette anche brackets, che aderiscono alla superficie esterna dei denti e nelle quali vengono fatti passare sottili fili metallici che, esercitando forze sui denti, li muovono lentamente. I brackets solitamente sono di metallo e sono visibili, ma per esigenze estetiche, è possibile optare per brackets in ceramica, dello stesso colore del dente.

APPROFONDISCI

Consulta la pagina dedicata all'Ortodonzia su Wikipedia®

Ortodonzia Apparecchio Denti Fisso Mobile 4

Di fondamentale importanza, in seguito all’installazione di un apparecchio ortodontico, è mantenere una buona igiene orale. Pulite sempre gli spazi tra i denti ed evitare i cibi duri e difficili da masticare in modo da non danneggiare l’apparecchio.

Dolori o Fastidi a guance e gengive sono frequenti in seguito all’installazione e sono dovuti agli elementi metallici o eventualmente agli elastici del dispositivo. E’ consigliabile applicare una cera dentale sui fili e sulle staffe, soprattutto quando la bocca non si è ancora abituata alla presenza dell’apparecchio. Qualora si abbia la sensazione che i dolori non siano dovuti all’apparecchio o siano visibili danni a gengive o mucose, rivolgersi immediatamente al Centro Dentale Palestro.