Endodonzia e Conservativa

Chiamaci per una consulenza GRATUITA

Endodonzia

L’endodonzia è rappresentata dalle terapie “dentro il dente”, la più consueta è la devitalizzazione, detta anche terapia canalare. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora il dente debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso determinerebbero con alta probabilità un’alterazione pulpare irreversibile (necrosi).

La Polpa Dentaria

Nota come “Nervo del Dente” è un tessuto altamente complesso formato da cellule connettivali, arterie, terminazioni nervose e vene. Quando questa viene danneggiata, l’endodonzia è la disciplina che consente il mantenimento del dente, il quale altrimenti, dovrebbe essere estratto.

Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di restaurare i tessuti duri del dente (smalto,dentina,cemento) danneggiati da fattori di natura traumatica (urti,abrasioni,usura) o dalla carie, ripristinando la funzionalità e l’estetica degli elementi dentali danneggiati. La conservativa moderna ha portato l’introduzione di composti al posto del vecchio argento, che richiedeva una preparazione “ritentiva”.

La Carie

Per Carie intendiamo una malattia generata da batteri di diverso tipo, che provoca la distruzione dei tessuti duri del dente, generando una cavità, che porta a diverse complicazioni. La principale causa di carie è la placca batterica, che viene contrastata attivamente attraverso l’igiene orale. Tra le altre cause troviamo: alitosi, infezioni, malocclusione dentaria (errata masticazione); cattiva digestione, disturbi dell’apparato digerente, malattie renali, reumatismi articolari, infiammazioni delle tonsille.

RATE SENZA INTERESSI

Il Centro Dentale Palestro è esercizio convenzionato con PagoDIL®

Endodonzia Trattamento Terapia Cura Conservativa 5

Il Centro Dentale Palestro ti assicura le migliori lavorazioni al miglior costo disponibile. Grazie alla convenzione con PagoDIL di Cofidis inoltre, potrai comodamente rateizzare l’importo senza costi aggiuntivi. Non rinunciare alla tua salute, Centro Dentale Palestro è la risposta; un trattamento ad-hoc ad un prezzo adeguato.

APPROFONDISCI

Consulta la pagina dedicata all'Endodonzia su Wikipedia®

oppure

Consulta la pagina dedicata all'Odontoiatria Conservativa su Wikipedia®